Skip links

Franco Mussida
Il Pianeta della Musica e il viaggio di IÒTU

Descrizione

Oltre i limiti fisici dello spazio, verso il nutrimento musicale dell’anima…
“Il Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu” è un concept album di 13 brani, composto da Franco Mussida, disponibile in formato CD, vinile e ora nell’esclusiva edizione Pure Audio Blu-ray immersivo, con tracce DTS-HD Master Audio®, Dolby ATMOS®, LPCM Stereo e Auro-3D®.

Il primo album immersivo con tracce Hi-Res di un artista italiano, distribuito a livello internazionale. Una versione unica nel suo genere. Un lavoro internazionale che valorizza la qualità delle fonti sonore, consentendo un ascolto immersivo completo. È il connubio originale tra la consapevolezza specifica dell’artista, verso un suono ricco di fascino che alimenta un flusso continuo di immagini, che si intreccia perfettamente al bagaglio di competenze tecniche e specifiche del produttore.

La creazione di un album immersivo richiede un missaggio audio all’avanguardia e un ulteriore sforzo produttivo rispetto a quello tradizionale stereofonico: è in tale direzione che Moondays ha abbracciato questo stimolante progetto, offrendo il suo specializzato know-how per un risultato inedito e sorprendente.

Un viaggio interiore che l’artista compie con la sua chitarra classica baritona, uno strumento nuovo dal suono unico, estremamente evocativo e ricercato, che apre a linguaggi del tutto originali.

Il protagonista è IÒTU, un bambino il cui nome è espressione di due forze: l’IO egoico, asociale che rivendica uno spazio tutto per sé, e il TU altruista che vorrebbe donarsi pienamente al mondo. Grazie alla Musica, IÒTU scopre che ognuno possiede un’unica struttura emotiva, che l’ordine del Pianeta della Musica quando è in armonia con il Pianeta affettivo, illumina l'invisibile emotivo che ci pervade, facendolo apparire vivo e libero di esistere.

L’edizione su disco Pure Audio Blu-ray trasporta l’ascoltatore in un’esperienza immersiva completa, resa possibile grazie alla cura meticolosa dei suoni e da un concept sonoro originale, volto ad una nuova reazione multisensoriale. L’ascoltatore assapora ogni brano a 360° gradi, in tutta la sua essenza. È un viaggio ricco di stimoli diversi e profondi, in uno spazio di tre dimensioni.

Un’esperienza più intima rispetto all’ascolto tradizionale. Questo campo sonoro immersivo stimola la complessità sensoriale dell’ascoltatore: l’ambiente in cui avviene l’ascolto si trasforma, diventa privo di tempo e spazio, è quel luogo profondo di introspezione, voluto e creato dall’artista attraverso la sua musica.
Come raccontato dallo stesso Franco Mussida nel “Making of”: Uno spazio illimitato, senza confini, che abbatte ogni barriera, che consente di essere ovunque. Che diventa anche un’assenza di tempo.

Questa edizione tecnologicamente più raffinata è dedicata agli audiofili e agli amanti dell'Home Theater. Il disco “multi-regionale”, leggibile con qualsiasi player Blu-ray in ogni parte del mondo, è una chicca per appassionati, la prima opera di un genere nuovo, ulteriormente impreziosita dalla codifica Auro-3D®, l’unica modalità di ascolto immersivo in Hi-Res a qualità master (96 Khz/24 bit).
Il formato prevede l’utilizzo di un sistema composto da un rig di 12 diffusori, di cui 4 (o almeno una coppia) a soffitto, 3 frontali (sinistro, centro, destro), uno dedicato agli effetti in bassa frequenza (detto LFE), 4 surround (sinistro e destro laterali, sinistro e destro posteriori).

Qualora lo spazio e la forma dell’ambiente di ascolto non fossero adatti all’installazione di un impianto ATMOS completo, il formato può essere applicato attraverso sistemi più “semplici" come le soundbar compatibili. Maggiore sarà l'efficienza, la definizione e la potenza sonora dell'hardware e superiore sarà lo spettacolo Hi-Tech offerto delle 13 tracce incluse in questo Pure Audio Blu-ray.

Stream Immersive/Stereo

5.1 DTS-HD Master Audio® (24bit / 96KHz)

7.1.4 Dolby Atmos® (24bit / 48KHz)

2.0 LPCM (24bit / 96KHz)

9.1 Auro-3D® (24bit / 96KHz)

Product Type

Pure Audio Blu-Ray

Numero Dischi

BD-25

Durata

55 minuti

Genere

Ultraprog-pop

Packaging

Digipack 2 ante con libretto esclusivo di 24 pagine con testi delle canzoni in inglese

Tracklist Audio

1. Iòtu and the planetary plane (Iòtu e il piano planetario)

2’38”

2. The gold of sound (L’oro del suono)

5’44”

3. The world in a note (Il mondo in una nota)

5’40”

4. Afromedindian blues (Afromedindian blues)

3’55”

5. Fair democracy (Democrazia solidale)

5’09”

6. I’ll leave word (Ti lascio detto)

51”

7. Me, we, the music (Io noi la musica)

4’04”

8. It’s all true (È tutto vero)

5’18”

9. The dream and the road (Il sogno e la strada)

3’31”

10. Nini (Nini)

5’14”

11. Enchantment and friendship (Incanto e amicizia)

2’27”

12. Beauty’s work (Il lavoro della bellezza)

6’25”

13. Trees (Alberi)

4’46”

Tracklist Video / Extra

The gold of sound (L'oro del suono) (DOLBY ATMOS®)

Me, we, the music (Io noi la musica) (DOLBY ATMOS®)

Making of (LPCM STEREO)

CODEC: MPEG-4 AVC - FRAME RATE: 24 P - RISOLUZIONE: 1080P - ASPECT RATIO: 1.78:1
PLAYBACK 2K BLU-RAY:REGION A, B, C (WORLDWIDE)
SOTTOTITOLI: NO
Ascolta un estratto
Franco Mussida – É tutto vero – Clip audio 60 sec.
Ascolta sul tuo impianto
scarica ora

Franco Mussida - L' oro Del Suono - Clip video 60 sec. - Dolby Atmos

scarica ora

Franco Mussida - È tutto vero - Clip audio 60 sec. - Dolby Atmos

Acquista online

Digital download (+ 30" preview di ogni brano)

Rassegna Stampa e Recensioni