Skip links

Al buio per vedere la musica

Descrizione

Il nuovo formato del disco in Pure Audio Blu-Ray è stato presentato il 23 gennaio all’ANTEO - Palazzo del Cinema di Milano (Sala Astra, Piazza XXV Aprile - ingresso libero) di Milano alle ore 18.30. Un appuntamento imperdibile per vivere un’originale esperienza di ascolto immersivo, insieme all’artista Franco Mussida. L’evento ha permesso di cogliere il nuovo album di Mussida, Il Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu, nella sua versione più intima e profonda. Lo spettatore ha potuto percepire la purezza delle fonti sonore in una dimensione virtuale, unica nel suo genere. È il silenzio del buio a regalare la sensazione di viaggiare nello spazio.
Il formato Dolby ATMOS Home Entertainment®, contenuto nel Blu-ray, deriva direttamente dal formato ATMOS® destinato al mondo del cinema, consentendo una gestione fino ad un massimo di 64 speaker o array di speaker indipendenti: è questa la vera innovazione del sistema. Attraverso l’ottimizzazione del master ATMOS HE e il preciso posizionamento dei suoni a cura di Paolo Piccardo, ingegnere esperto nell’ascolto cinematografico, l’evento “Al buio per vedere la musica” con Mussida, è stato progettato per permettere ad ogni spettatore di vivere una vera magia immersiva.

Franco Mussida invita tutte le generazioni all’evento: «Questo lavoro proposto da Moondays dà la possibilità al “Pianeta della Musica e il viaggio di Iòtu” di essere colto in tutta la sua effettiva dimensione emotivo-sonora. La percezione della non violenza delle fonti dei suoni, della nettezza dei segnali pur nella loro separazione, e al tempo stessa della fine interazione tra gli strumenti, la dimensione di spazialità e profondità dovuta al loro posizionamento a cupola, oltre a far uscire l’ascoltatore dalla ristrettezza della dimensione stereofonica, regala proprio la sensazione di viaggiare nello spazio. A questo si aggiunge una particolare percezione del silenzio dovuta proprio alla durata dei suoni nello spazio. Questo, da un lato, grazie alla purezza delle fonti sonore (la chitarra e la voce in primis) e, dall’altro, alla ricostruzione magistrale dello spazio virtuale curata da Lorenzo Cazzaniga. Tutto questo lo si è potuto godere ai massimi livelli nell'ascolto al Buio durante l'evento del 23 gennaio all’Anteo di Milano».

Informazioni

Location: ANTEO Palazzo del Cinema | Piazza XXV Aprile 8 - Milano

Sala: Sala Astra

Numero di posti: 187

Data: 23 gennaio 2023

Ora: 18.30

Costo biglietto: Ingresso libero

Link Utili

Rassegna Stampa e Recensioni